Cerca
Close this search box.

Manutenzione dell’arpa: Si.. ma come si fa?

Oggi ci immergiamo nel fantastico mondo della manutenzione dell’arpa, un argomento che può sembrare noioso, ma fidatevi, è super importante per far suonare al meglio la nostra preziosa arpa.

Allora, ragazzi, per iniziare, teniamo a mente che l’accordatura è la chiave del successo. Nessuno vuole sentire una sinfonia di suoni strambi, giusto? Usate un’accordatura e assicuratevi che tutto sia al suo posto. Se non sapete come fare, YouTube o TikTok sono i vostri migliori amici, lì trovate un sacco di tutorial.

Okay, parliamo di pulizia. L’arpa va trattata con amore. Un panno morbido per rimuovere la polvere fa miracoli, ma…. attenzione, niente prodotti chimici aggressivi, per favore! Non vogliamo sciupare la bellezza del nostro strumento.

Quando non state rockeggiando con la vostra arpa, mettetela in un posto adeguato. Niente sole diretto o temperature da sauna, please! L’umidità è un dettaglio importante, quindi non fatela soffrire in deserti secchi.

Le corde sono il nostro pane quotidiano. Controllate spesso e se ne vedete una rotta, beh, amici, è tempo di sostituirla. Suonare con corde rotte è come guidare una macchina senza ruote. Non ha senso!

Oltre a tutti questi trucchi fai-da-te, fate vedere la vostra arpa a un mago delle arpe almeno una volta all’anno (io, avendo una Minerva, mi affido ai tecnici Salvi che sono super gentili). Loro vedono cose che noi non vediamo, fidatevi!

E questo è tutto, ragazzi! Tenete bene a mente questi consigli, e la vostra arpa vi ringrazierà con melodie magiche. E ricordatevi sempre, siate liberi di chiedere se avete dubbi o suggerimenti. Alla prossima, e continuate a far vibrare quelle corde! 🎵✨

ti potrebbe interessare

condividi questo articolo

Altri articoli